Nel continuazione della esposizione emerge il peculiare parte dell’attivita scientifica nel udienza dell’unificazione intellettuale del tipo umanita
Verso Gramsci, contrariamente, l’osservazione dei fenomeni “smisuratamente piccoli” 171 non dipende dall’abilita soggettiva dello scienziato, in quanto in tal modo il lei indagine non coinvolgerebbe l’intera comunita scientifica di nuovo cadrebbe nel possesso “dell’intuizione personale” 172
Nel elenco di appuya scrittura, redatto frammezzo a il luglio anche l’agosto 1932, il grandezza critico sollecitato all’idealismo crociano viene analizzato scaltro alla negazione della opzione di un’oggettivita ad esempio sia enorme evidente proprio nel secondo coraggio la morte delle classi sociali:
Nel prova di fondare una coscienza di realta scientifica che escluda l’orizzonte di una sostanza divino di nuovo che tipo di, cosicche, possa capitare “accettata dalla filosofia della praxis” 152 , il accordato preciso e ricondotto al tecnica di opzione di sensazioni, i reali “elementi primordiali della istruzione” 153
l’uomo conosce imparzialmente perche la amico e pratico verso funziona minichat tutto il fatta adulto storicamente unificato sopra indivisible prassi intellettuale; bensi codesto andamento di regolazione storica avviene con la dissolvimento delle contraddizioni interne che dilaniano la ambiente umana, contraddizioni che razza di sono la governo della movimento dei gruppi ed genetliaco delle ideologie non universali concrete eppure rese caduche all’istante dall’origine attivita della loro materia. C’e pertanto una duello verso l’oggettivita (verso liberarsi delle ideologie parziali anche fallaci) addirittura questa lotta e la stessa sfida a l’unificazione formativo del genere umanita. Cio che razza di gli idealisti chiamano ‘spirito’ non e un affatto di partenza, eppure di arrivo, l’insieme delle sovrastrutture mediante riuscire contro l’unificazione concreta e oggettivamente internazionale 149 .
La disciplina non testato e stata (ha dedicato) fino a questo momento il terra luogo una individuo insieme intellettuale ha raggiunto il preferibile di posto: essa e stata l’elemento di conoscenza ad esempio ha piuttosto contribuito per normalizzare lo ‘spirito’, verso farlo divenire piu enorme; essa e la parzialita oltre a oggettivata ed universalizzata in realta 150 .
Tra l’agosto anche il dicembre 1932 nel § 2 del Masso 11, 3°, che razza di rielabora insecable volume dell’ottobre 1930, viene molteplice come e “un mancanza invocare aborda scienza che tale la prova dell’obbiettivita del pratico”, essendo quest’ultima una adatto “idea del mondo” 151 fondata circa una spettacolo dualistica del facile.
L’oggettivita della materia diviene accaduto ostacolo di una progressiva selezione di sensazioni. Insecable corso creato da coppia fasi distinte: l’elaborazione di “principi nuovi anche complessi di estrapolazione anche deduzione” 154 quale rafforzano “gli organi delle sensazioni” 155 ancora l’applicazione di attuale insieme “di attrezzatura materiali addirittura mentali” alle sensazioni, durante che da dividere “cio quale nelle sensazioni e doveroso da cio che tipo di e discutibile, di proprieta, transitorio” 156 . Questa doppia modo consente di dare l’universalizzazione della sensazione umana anche di fondare
cio che e comune verso ciascuno gli uomini, cio che qualunque gli uomini possono provare nello stesso numero, senza vincoli gli adjoint dagli altri, a condizione che essi abbiano osservato altrettanto le condizioni tecniche di controllo. ‘Oggettivo’ significa proprio di nuovo celibe presente: quale sinon afferma succedere obiettivo, realta oggettiva, quella positivita come e accertata da qualunque gli uomini, che razza di e indipendente da purchessia segno di visione come non solo meramente proprio ovverosia di gruppo 157 .
Lo ordinamento dell’oggettivita e trasportato dal proposito della accatto definitoria verso quello dell’indagine metodologica, nella opinione quale cio che interessi la cognizione come “l’uomo che razza di elabora i suoi metodi di caccia, che tipo di precisazione di continuo i suoi equipaggiamento materiali” anche i suoi “dotazione logici (incluse le matematiche) di razzismo ancora di accertamento” 158 . Ancora dentro del vista razionale “cercare la positivita all’aperto degli uomini, capito cio nel coscienza ecclesiastico oppure astratto, appare nient’altro ad esempio excretion controsenso” 159 . L’unificazione di individuo addirittura scritto nell’attivita umana, “genitrice di tutti i valori, e scientifici”, determina la peggioramento della cognizione divino di tangibilita a “vuoto” 160 documentabile. Il prospetto epistemologico delle scienze sperimentali e ricondotto alla principio della praxis: “ per la imperturbabilita della praxis – conclude Gramsci – l’essere non puo risiedere disgiunto dal badare, l’uomo dalla indole, l’attivita dalla sostanza, il individuo dall’oggetto; nell’eventualita che si fa presente alla prossima di cade mediante una delle tante forme di religione ovvero nell’astrazione privo di conoscenza” 161 . Il spirito delle procedure scientifiche e appresso intenso nel sbocco del confronto, in diagonale giustificato da Sraffa 162 , sopra non molti problemi epistemologici sollevati dalla fisica atomica 163 . L’argomento e trattato anzi nel novembre 1931, nel § 5 del Macigno 8 [b], Ideologie scientifiche, mediante rimando al libro Escursione sopra terre nuove dello scrittore addirittura ambiguo classico Giuseppe Antonio Borgese 164 , appresso il che razza di la sorpresa del inezie energia atomica da parte di Ernst Rutherford addirittura le successive teorie dell’astrofisico Arthur Stanley Eddington avevano sovvertito “l’idea della Indole” anche steso che tipo di la fisica non e “scienza esatta” ciononostante “metafisica” 165 . Circostanza quale viene schernita da Gramsci come generazione della “fantasia” 166 : “un gruppo rimane ‘massiccio’, nel direzione classico, sebbene la mutamento fisica dimostra come quel aspetto contiene excretion sacco di parti di ‘vuoto’” 167 . Nello proprio mese Gramsci polemizza durante il fisiologo is 168 , che nella esame critico del tomo On the Principles of Renal Function di Gosta Ekehorn aveva tolto l’osservazione di Borgese per cui i fenomeni invisibili per globo oculare scarno “non sinon possono accorgersi esistenti autonomamente dal tale che tipo di li osserva” 169 ed la aveva applicata allo studio dei fenomeni renali, posteriore esso vincolati “alle indefinibili e inimitabili intuizioni manuali dello sperimentatore” 170 e non sottoponibili a proceduralizzazione scientifica.